Il software di lettura per ebook di Apple, apprezzatissima dagli utenti di iPad e iPhone, sta per arrivare sui Mac, insieme alla prossima release del sistema operativo, OS X 10.9 Mavericks. Un update che dovrebbe essere disponibile subito dopo l'estate. Una bella comodità per chi ha scaricato libri dallo store Apple, visto che non sono compatibili con null'altro che iBooks.
La versione da computer avrà la possibilità di scrivere annotazioni sui libri digitali e selezionare una parola per cercarla sul dizionario, e verrà supportato anche il nuovo scroll che permette di scivolare lungo il testo per cambiare pagina.
Mentre Apple apre ai computer il suo ecosistema di lettura, continua l'agonia del Nook di Barnes & Noble: la catena americana di librerie ha annunciato che non supporterà più Nook per Pc e Mac. A questo punto, per leggere i libri Nook sul computer non resta che l'applicazione cloud Html5, che è piuttosto basic ma a nostro parere è comunque molto più interessante delle applicazioni dedicate, e riteniamo seriamente che sarà il futuro della lettura, non solo su pc ma anche su tablet e smartphon. I vantaggi sono tanti, a cominciare dal fatto che non bisogna scaricare nulla, se non il libro che stiamo leggendo in quel momento, che tutti i nostri libri sono sempre disponibili anche se non abbiamo in mano il nostro lettore ma usiamo il pc o il tablet di un amico, o magari un computer pubblico in un netcafé. Possiamo leggerli anche in ufficio, e non importa se non siamo amministratori della nostra macchina e quindi non possiamo installare nulla: basta un comunissimo browser Internet e abbiamo istantaneamente l'accesso a tutti i nostri libri.
Inoltre, un reader cloud è sempre aggiornato all'ultima versione, e questo è un vantaggio non da poco.
Nessun commento:
Posta un commento