martedì 11 giugno 2013

100x100=bestebook4u, il portale dove trovare i migliori ebook


Di ebook ce ne sono migliaia, milioni addirittura, e per i lettori il vero problema è trovare qualcosa che valga la pena di leggere in un oceano sterminato di titoli non sempre di buon livello. Iniziative per aiutare chi legge a orientarsi nel mare magnum ce ne sono diverse, e adesso arriva anche  Bestebook4u, un portale nato dalla passione di un gruppo di amici, accaniti lettori, che si pone il non semplice obiettivo di "fare ordine nell’attuale mondo caotico degli ebook pubblicati, selezionando quelli che possono ritenersi i migliori, per aiutare i lettori nelle loro scelte", ci dice uno dei fondatori, Alessio Sgrò. 


Gli ebook presenti in Bestebook4u (che si legge all’inglese “best ebook for you”) sono solo quelli che si sono contraddistinti nel mercato italiano, attraverso un’analisi il più possibile oggettiva delle vendite, delle recensioni e del posizionamento in classifica. Insomma, matematicva applicata alla valutazione dei libri: una delle regole base per poter essere definito un bestebook, così vengono chiamati i libri inseriti nel blog, è il "100x100", ovvero cento giorni nella classifica dei primi cento di Amazon, salvo eccezioni. Il blog, inoltre, non dà solo visibilità ai migliori ebook in circolazione, anche dopo che dalle classifiche un po’ volubili siano scomparsi, ma vuole permettere a chiunque di dire la sua, con commenti utili ad aiutare i lettori nella scelta delle opere, oppure segnalare eventuali bestebook, al fine di creare un canale di scambio di opinioni. 
Bestebook4u vuole distinguersi dagli altri siti e blog letterari, infatti non richiede recensioni, ma solo mere valutazioni amatoriali, da lettore a lettore; un elemento questo che lo avvicina a un forum. 
Da ultimo, ma non meno importante, nel blog viene dato spazio agli autori che si auto pubblicano; ognuno può pubblicizzare le proprie opere gratuite, anche solo per un periodo di tempo limitato, nell’apposita sezione e senza alcun costo. Oppure può farsi conoscere attraverso i propri commenti o interloquendo con i lettori. "L’idea alla base di tutto è creare una comunità di lettori aperta e di interscambio il cui motto è cercare il Bestebook per ognuno" conclude Sgrò.

1 commento:

  1. Carissimi,
    vi segnalo La divina commedia, intepretazione in prosa di Michele Diomede
    http://www.amazon.it/Divina-Commedia-Interpretazione-prosa-ebook/dp/B00EVVV86O/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1381089378&sr=8-5&keywords=michele+diomede

    RispondiElimina

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò