Le librerie sono sempre meno frequentate, almeno solo per comperarci libri. Una soluzione non nuovissima, ma efficace, è quella di diversificare e trasformarle in salotti dove diventa piacevole passare qualche ora. Salotti con caffetterie e fast food, possibilmente fighetti.
Ecco quindi che ha senso l'ultima mossa di Feltrinelli, che si compera il 95% delle azioni di Antica Focacceria San Francesco, di cui già possedeva il 49%. A seguiioto dell'accordo, la focacceria continuerà ad aprire nuovi negozi per strada, ma soprattutto nelle librerie dell'editore milanese.
La focacceria nasce addirittura nell'800, per la precisione nel 1834 nel quartiere “Calza” di Palermo: quartiere di mafia antica e feroce. E da allora è in prima linea nella lotta al pizzo: “Pagare una volta significa diventare schiavi per sempre”, dichiara battagliero il fondatore Vincenzo Conticello.Oggi è più che altro un fast food di lusso, con negozi sparsi un po' in tutta Italia. Il menù varia tra tradizione e guizzi d'ingegno, dalla pasta con le sarde al pesce spada con la menta.
(il post l'ho scritto a è mezzogiorno e m'è venuta fame)
Nessun commento:
Posta un commento