domenica 10 marzo 2013

Gli scrittori di fantascienza contro il contratto ebook di Random House

"Scappate a gambe levate". Questo il consiglio che John Scalzi (nella foto), il presidente dell'associazione Swfa, The Science Fiction and Fantasy Writers of America, dà ai suoi associati, avvisandoli di non firmare accordi di pubblicazione per soli ebook con l'editore Random House, attraverso la neonata divisione Hydra che tratta solo libri immateriali. Ma con un contratto che Scalzi definisce "orrendamente pessimo" (horrendous bad, nell'originale inglese).
Scalzi rimprovera a Random House di non riconoscere anticipi agli autori. E fin qui ci sta, è abbastanza comune anche in Italia che i contratti per soli ebook non prevedano anticipi, visto che le vendite di libri digitali sono molto aleatorie. Ma c'è di ben peggio: Hydra chiederebbe soldi agli autori per "editing, disegni di copertina, vendite, marketing, pubblicità: tutte cose che fanno parte del lavoro dell'editore".
Il consiglio di Scalzi è che con un contratto del genere, si può fare di meglio da soli, grazie al self publishing. 

Random House, per bocca della direttrice del business digitale Allison Dobson, si difende affermando che "Hydra offre agli autori un modello di business nuovo e potenzialmente conveniente: la condivisione dei profitti". E continua: "Nel modello tradizionale anticipo+diritti d'autore, l'editore si accolla il rischio finanziario e recupera l'anticipo prima che lo scrittore possa cominciare a guadagnare coi diritti d'autore. Con il modello profit-share di Hydra, autore ed editore dividono in parti uguali i profitti di ogni singola vendita. In realtà, noi diventiamo partner dello scrittore per ogni libro". 
Quel che resta da capire è a che serve un editore così: perché mai uno scrittore dovrebbe fare a metà con un editore che non si assume nessun rischio e chiede soldi per fare il proprio lavoro? Con simili trovate, che ci ricordano la famigerata editoria a pagamento, l'industria del libro dimostra una volta di più di non aver capito proprio nulla del ruolo che la aspetta nel mercato dei libri digitali.

Per approfondire: bestseller di fantascienza da leggere e da guardare

Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò