mercoledì 13 marzo 2013

Con Inbooki tutti possono fare un ebook social, interattivo e divertente. E pure gratis

Riceviamo e pubblichiamo perché a noi piacciono le piattaforme gratis che cercano di inventare i libri del futuro, andando oltre al semplice sbattere su un file un libro nato e pensato per la carta. Libri fluidi, dinamici, dove la storia può cambiare se piove o c'è il sole, se siamo al mare o in città. 
E storie dove possiamo decidere noi se l'eroe si salva o fallisce miseramente. 

Inbooki è una piattaforma web gratuita, con app per smartphone e tablet iOS e Android, che consente la di scrivere e leggere  e-book immersivi, interattivi e collaborativi (chiamati in-book). Inbooki mette a disposizione degli autori una piattaforma web semplificata con la quale loro stessi possono creare gli in-book, e ai lettori offre applicazioni per dispositivi mobili (iPhone, iPad, Android) che consentono di leggere tali opere.


Un in-book è un libro immersivo ed interattivo. A seconda della creatività dell'autore, un in-book si può adattare automaticamente all’ambiente in cui il lettore lo legge: ad esempio, la storia può descrivere vicende diverse in un giorno di sole o durante una nevicata.
Inoltre, come nei libri-game, il lettore può impersonare il protagonista scegliendo in che direzione proseguire la storia nei bivi predisposti dall’autore. Gli in-book sono:  Immersivi, perché consentono agli autori di predisporre varianti al procedere del testo basati su diverse funzionalità e dati: la localizzazione dell’utente, il meteo, i dati anagrafici del lettore o sue caratteristiche peculiari; Interattivi, perché consentono agli autori predisporre bivi in cui i lettori possono scegliere come procedere nella storia; Collaborativi, perché consentono a più co-autori di collaborare nella scrittura di in-book.

Alcuni esempi di in-book

1) In-book giallo: il lettore, in un determinato punto del testo, può dover scegliere quale indiziato seguire: sulla base di tale scelta la narrazione prosegue in maniera differente. Inoltre, la storia può adattarsi a seconda del momento del giorno o delle condizioni climatiche in cui si legge l'in-book: di notte l'investigatore può trovarsi in difficoltà in un inseguimento, mentre durante una nevicata le tracce lasciate dal sospetto possono aiutarlo notevolmente...

2) In-book fantasy: il lettore può leggere il libro dal punto di vista del "buono" o del "cattivo". La stessa tipologia di variazione del punto di vista può essere prevista in un romanzo rosa da leggere dal punto di vista dell'uomo o della donna (è infatti possibile prevedere variazioni del testo in base ai diversi punti di vista dei personaggi della storia).

3) Guida turistica immersiva: il lettore, in base alla geo-localizzazione (letta dal gps del tablet o del cellulare) può essere guidato in uno specifico percorso che tiene conto delle sue preferenze, del meteo e dell'ora del giorno. In base a tali variabili la guida turistica può offrire percorsi differenti. Ad esempio, un'escursione all'aria aperta può essere suggerita in caso di tempo soleggiato, mentre il museo più vicino è consigliato in caso di pioggia.

La scrittura di libri e racconti, nonostante l'avvento del mondo digitale e degli e-book, non è cambiata negli ultimi anni: tuttavia, i dispositivi su cui oggi leggiamo (e-book reader, smartphone, tablet) hanno potenzialità enormi rispetto alla carta. Inbooki è una tecnologia che trasforma il modo di scrivere e leggere gli e-book, evolvendoli in "in-book", cioè libri e racconti immersivi, interattivi e collaborativi.



Per approfondire: inventiamo il libro del futuro


4 commenti:

  1. Avevo già considerato inbooki mesi e mesi fa... ma per un romanzo ci va un lavoro 10 volte più lungo del normale! Se fosse per un racconto breve allora sarebbe un'ottima idea

    RispondiElimina
  2. Si per scrivere racconti è assolutamente innovativo, ho letto alcune opere già presenti sul loro store e le ho trovate veramente interessanti.

    RispondiElimina
  3. Io sono l'autore del romanzo PHENOMENORAMA. Ammetto che mi ci è voluto parecchio più tempo e concentrazione rispetto a altri romanzi 'old-school' che ho già pubblicato o sto per pubblicare, ma assicuro che il risultato (sempre che si trovi la trama giusta) è davvero impareggiabile!

    Pee Gee Daniel

    RispondiElimina
  4. Adesso che si possono inserire domande/enigmi da porre al lettore durante la lettura, sarà possibile scrivere anche in-book lineari come i vecchi e-book ma allo stesso tempo immersivi. Geniale!

    RispondiElimina

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò