"Il futuro dell'industria editoriale tedesca dovrebbe rimanere nelle nostre mani, e non in quella delle multinazionali americane" afferma battagliero l'editore e distributore di libri tedesco Carel Halff di Weltbild. In Germania gli ebook sono ancora poca cosa, ma è chiaro che il futuro è lì: ora rappresentano meno del 3,5% del mercato, destinato a salire al 17% nel 2015, secondo le stime degli editori locali.
Così diversi grandi gruppi (Thalia, Weltbild, Hugendubel, Bertelsmann Club) fanno squadra con Deutsche Telekom per lanciare "die Amazonen", che in realtà si chiama Tolino e si incarna anche in un eReader a inchiostro intelligente: Tolino Shine che vorrebbe fare concorrenza al Kindle.
Tolino Shine è un eReader dal design molto "tedesco": aria massiccia e indistruttibile, fin troppo, per un eReader che a nostro parere è alquanto sgraziato, con tutta quella cornice inutile e ingombrante sottolineata da un imbarazzante color bronzo. Più che un Tolino, ci pare un "Tolone".
Tecnicamente, è molto valido ma niente di speciale: ha il WiFi con connessione Deutsche Telekom e uno schermo abbastanza piccino (6 pollici) a inchiostro intelligente. Di buona risoluzione 1024×758 pixel, illuminato da sopra attraverso luce che si diffonde dal frame, come nel Kobo Glo o nel Kindel Paperwhite, visto che la luce trasmessa sarebbe una bestemmia in un device e-ink. Ha 4 GB di memoria, abbastanza per contenere 2 mila libri; naturalmente romanzi o libri testuali, visto che l'e-ink non è adatto ai libri illustrati e a quelli interattivi. Chi volesse comunque depositare audiolibri e altri media, avrà 25 GB sul cloud offerti dal carrier tedesco. Il prezzo, 99,90 euro, è allineato con quello dei device di qualità analoga.
La macchina viene distribuita attraverso 12.500 punti vendita dei partecipanti all'iniziativa.
Il Tolino in azione:
I bestseller di Pennyebook
in realtà costa 30 euro in meno dei kobo e kindle HD fronteilluminati.. e 50 meno del bookeen.
RispondiElimina