martedì 26 marzo 2013

Nella UE si discute dell'abbattimento Iva per gli ebook

Ormai è arcinoto: in Italia, e in generale in Europa, i libri di carta godono di un Iva agevolata (il 4% in Italia) mentre quelli digitali hanno l'aliquota massima (da noi il 22%). Una disparità di trattamento ingiustificabile, un serio ostacolo alla crescita del libro digitale: a ragione, i lettori pretendono che gli ebook costino meno dei libri stampati. Ma la pesantissima gabella rende risicati i margini per gli editori e per gli  autori che si autoproducono, e avvicina troppo i prezzi di libri ed ebook. In scala continentale, si rischia di azzoppare l'intera industria editoriale, che fa già fatica a sostenere la concorrenza internazionale.


Paesi coraggiosi, come Francia e Lussemburgo, hanno trasgredito le illogiche norme europee, e hanno unilateralmente abbassato le aliquote degli ebook parificandole a quelle dei libri. Rischiando una procedura di infrazione e pesantissime sanzioni. Ma forse oggi a Bruxelles qualcosa sta cambiando. Il Commissario Ue alla Digital Agenda, Neelie Kroes, sembra avere le idee ben chiare sull'importanza dei libri digitali: "Sono consapevole che alcuni vedono l'avvento del digitale come una minaccia per il settore, ma per me  il rischio più grande che corriamo è di non riuscire a sfruttare le nuove possibilità, lasciandoci superare da chi saprà invece guardare avanti, in modo lungimirante e dinamico, con danno per la nostra economia, la nostra gente e il nostro patrimonio culturale" ha detto il commissario alla fiera del libro di Parigi. Il commissario non cita direttamente l'Iva, ma ci arriva con un giro di parole: “La Commissione ha l'obbligo di far rispettare il diritto comunitario, ma questo non significa che esso debba rimanere immutato". E si è spiegata subito dopo: "Se, in un futuro non troppo lontano, un lettore di ebook desidererà accedere ai propri libri ovunque e tramite qualsiasi dispositivo e gli editori europei non saranno in grado di soddisfare questa esigenza, è normale che la domanda si indirizzerà verso le compagnie americane, molto più flessibili”. Come dire, se domani Amazon Usa si mette a vendere ebook in italiano, ciao Iva e addio all'editoria europea. In un mondo globalizzato, e ancor più in quello smaterializzato, le gabelle tagliano le gambe e fanno danni micidiali.


Approfondimenti: capire il mondo globalizzato

Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò