martedì 13 novembre 2012

Apple brevetta il girapagine dell'ebook


La curiosa legge americana sui brevetti, quella che ha permesso ad Amazon di accaparrarsi i diritti sugli acquisti online con un clic, ha prodotto un altro bizzarro mostriciattolo: Apple ha deposto il brevetto D670,713 che copre "Display screen or portion thereof with animated graphical user interface", cioè "Schermo o sua  porzione con interfaccia utente animata"; insomma, il voltapagine che usano più o meno tutti. Apple compresa, ovvio. 
Ci sarenne da sorridere, se non fosse che le multinazionali con queste bizzarre "invenzioni" si fanno guerra senza quartiere in tribunale, e persino un banale girapagine, o anche solo un "rettangolo con gli angoli smussati" diventa una potente clava da dare sulla testa agli avversari. 

Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò