sabato 30 novembre 2013

Natale 2013: i migliori eReader e tablet per leggere.

Il 2013 è stato un anno piatto sia per gli ebook sia per i tablet con cui leggerli. Se il 2012 è stato spumeggiante, con l'esplosione del Mom Porn per merito delle sfumature di grigio (per lo meno merito di vendite, di contenuti è opinabile) e sul fronte hardware si sono viste novità strepitose come iPad mini,i  tablet Windows e gli schermi illuminati dove pareva una bestemmia, gli ereader a inchiostro intelligente, il 2013 si è trascinato stancamente senza grandi rivoluzioni, né sul fronte editoriale né su quello tecnologico.
Ma qualcosa di interessante c'è, scopriamolo insieme...

eReader: il 2013 non ha mantenuto la promessa di darci colori e nemmeno schermi veloci a inchiostro intelligente. Il protagonista dell'anno è stato senza dubbio il Kindle Paperwhite, il primo a portare la luce diffusa su questo genere di schermi, strada poi seguita da tutti i competitor. I prezzi si sono attestati attorno ai cento euro, come l'ottimo Pyrus 2 LED di Trekstor, al limite poco più per i modelli più fighetti come il Paperwhite, appunto. E molto meno per quelli che non hanno la luce integrata, uno per tutti il Kindle (normale, non paperwhite) che vien via in saldo a meno di 60 euro. Ma niente da fare per l'ultra low cost, chi aveva promesso eReader a 10 euro è stato smentito dai fatti. Insomma, un anno noioso pieno di promesse mancate. Così piano piano gli eReader affondano, non riuscendo a sostenere la concorrenza dei tablet. E e i conti di e-ink, il maggior produttore al mondo di schermi a inchiostro intelligente, si salvano solo per l'ingresso in nuovi mercati:  smartwatch, tablet Android, custodie per smartphone, kit fai-da-te, etichette e pannelli promozionali.

Gli ereader più interessanti e convenienti del 2013:

Tablet: La grande novità del 2013 è stato lo sbarco dei tablet Windows, un debutto che avrebbe potuto essere interessante, peccato che la stessa Microsoft abbia provveduto a stroncare, con il colossale pasticcio di Windows RT, che con Windows non c'entra nulla e ha creato una gran confusione. I modelli interessanti, i Surface Pro con Windows 8 costano troppo, quelli con Windows RT non servono a nulla, non fanno girare né il sowtware Windows né le app dei cellulari Microsoft, che pure stanno godendo di un buon successo per merito dei Nokia Lumia. Fortunatamente si vocifera che Microsoft abbia imparato la lezione e stia per mandare in pensione Windows RT, e anche sul versante Windows 8 "vero"  arrivano finalmente macchine a prezzo ragionevole, come l'attesissimo Toshiba Encore a meno di 310 euro o  l'AsusT100TA, che costa una quarantina di euro in più e ha processori meno potenti ma ha la tastiera separabile, cosa utilissima se oltre a leggere lo usiamo per scrivere.
Per il resto, poche novità: sul fronte Apple finalmente arriva Retina anche sull'iPad Mini, ed era anche ora, e forse la grande novità è l'iPad Air, incredibilmente leggero per essere un 10 pollici, potente ma anche parecchio costoso. Il 2013 in compenso è stato l'anno dell'arrivo dei tablet low cost ma di qualità, perfetti per leggere; uno per tutti, l'ottimo 7 pollici Trekstor Surftab Breeze, poco più di 50 euro. O il Kindle Fire HD: sarà pure della generazione precedente, ma a 99 euro è di gran lunga la scelta migliore, per rapporto qualità/prezzo. Invece una promessa non mantenuta è il Google/Asus Nexus 7: doveva essere dirompente anche, anzi, soprattutto per il prezzo, ma alla fine costa come un iPad mini.


I tablet più interessanti e convenienti del 2013:

Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò