lunedì 2 dicembre 2013

I libri di Amazon arrivano con l'elicottero robot

Dal produttore al consumatore: presto il cliente dopo aver fatto l'ordine sulla piattaforma ecommerce più sorridente del mondo (almeno a giudicare dal logo) invece che il corriere si troverà sotto casa una specie di elicottero robot, un drone -postino guidato dal GPS che porterà libri e pacchetti non troppo pesanti a domicilio del cliente, in una mezzoretta dall'acquisto.


Si chiama Amazone PrimeAir il nuovo sistema di trasporto e consegna in test da Amazon, costituita da un drone ad otto motori, un ottocottero, con sistema di aggancio e sgancio rapido di speciali contenitori in plastica gialla che al loro interno contengono piccoli pacchi relativi ad ordinativi effettuati sulla loro piattaforma e-commerce.
Non siamo al momento in grado di dire se si tratti della solita trovata pubblicitaria, che percorre una strada già iniziata dai droni consegna pizze, dal colosso delle Poste cinesi o dal progetto bocciato delle Poste australiane ecc.; tanti sogni che hanno in comune l'ambiziosa idea di trasportare e consegnare materiali poco ingombranti utilizzando droni civili di ridotte dimensioni, ma finora sono per l'appunto rimasti sogni. Certo è che finora di questi tentativi se n'è parlato solo Amazon di eco mediatico ne ha avuto parecchio, grazie alle dichiarazioni del CEO Jeff Bezos.

Per approfondire: droni per tutti 




Per approfondire: Libri 

Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò