venerdì 16 novembre 2012

Subito esaurito il fratello maggiore del Kindle Fire HD

La sempre più stucchevole moda di far sì che i device appena presentati vadano esauriti in poche ore ha colpito pure il fratello maggiore del Kindle Fire HD, quello a 8,9 pollici (risoluzione 1920x1200), presentato in America e sold out il giorno stesso della presentazione. Un lancio inatteso, in verità, ma Amazon ha voluto battere il ferro finché è caldo e calare l'asso prima di Natale.

"Con la stagione natalizia in arrivo, siamo felici di aver anticipato il lancio del Kindle Fire da nove pollici da 299 dollari, che piacerà ai clienti che amano navigare, comunicare via email, guardare la TV, leggere riviste sul grande, favoloso schermo HD, con wifi veloce  e audio eccezionale" ha detto Dave Limp, vice presidente della Kindle Unit. Da notare che Limp non cita neppure la lettura di ebook per il Kindle Fire HD, che pure dovrebbe essere la sua ragione d'essere, visto che Amazon lo presenta come un lettore di ebook; ma tant'è, è evidente che i Fire sono normalissimi talblet Android, altro che ereader, e punta a dar fastidio all'iPad (che ha uno schermo un pollice più grande, 9,7", e una risoluzione ben più alta, 2048x1536 per iPad Retina) e non vuole certo restare chiuso nella nicchia dei lettori di ebook, mercato che peraltro è già saldamente in mano ad Amazon. 
Non c'è alcuna indicazione su se e quando (e a che prezzo) il Kindle Fire HD da 9 pollici arriverà anche in Italia; da noi c'è il 7, in compenso, a partire da 199 euro (tra l'altro, monta i chip Omap di Texas Instruments, quindi visto che Texas ha deciso di non fare più chip per Tablet, qualcosa dovrà cambiare nel tablet Amazon). La prima, e più evidente differenza tra il kindle fire HD da 7 e da 9 pollici,  schermo a parte, è che il nove pollici ha la telecamerina frontale, utile per videochattare, e il 7 no. 


Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò