lunedì 12 novembre 2012

Come impacchettare un ebook per Natale


Certe librerie online, per esempio Ultima Books (e Amazon, ma non in Italia) permettono di regalare ebook. Ma se il regalo virtuale è comodissimo per spedire il libro che ci è piaciuto alla zia che vive in Australia, diventa piuttosto difficile mettere una nuvola di bit sotto l'albero. 
Oddio, con una stampante, un cartoncino e un paio di forbici è facile stampare al copertina del libro a mo' di cartoncino natalizio e sottalberare quella. MA...

...c'è chi va oltre, e offre un servizio sofisticato per regalare ebook: si tratta di Livrada, una startup che stampa lei i cartoncini, con tanto di pagina avvolta in un nastro. Niente paura se non sappiamo che razza di ereader ha il destinatario del regalo, Livrada posta nella card un codice per scaricare la versione corretta del libro che abbiamo scelto: per ora  Kindle, Nook o Kobo. E per ora solo in America, visto che appunto da noi il servizio non c'è. Chissà se a qualcuno verrà in mente di fare qualcosa di simile pure da noi? Per ora il consiglio è di regalare attraverso Ultima Books e fare con le nostre mani cartoncino pagina e nastrino, ci vuole poco ed è pure divertente.

Ecco altre divertenti idee per il pacchetto, proposte dalla rivista Slate:

2 commenti:

  1. MOlto bella come idea

    RispondiElimina
  2. se c'è una cosa che il libro elettronico fa benissimo è scatenare la fantasia :D

    RispondiElimina

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò