giovedì 22 marzo 2012

Google si prepara a vendere ebook. In Francia, per ora

Grandi manovre a Mountain View: secondo indiscrezioni sempre più insistenti, Google starebbe per aprire il suo Play Store (l'evoluzione dell'Android market) agli ebook francesi; il primo significativo ampliamento dell'offerta di libri elettronici da parte di Google, che dal 2010 offre ebook americani.

Finora i dettagli trapelati sono pochi; l'unico riscontro concreto è una lettera che il motore di ricerca ha inviato agli editori e librerie partner di Google Livres, proponendo loro una revisione dell'accordo che permetta a Google di vendere i loro libri attraverso il mercato online di Google Play, che oltre che ebook vende apps, musica e film. Secondo i termini del contratto, agli editori andrebbe il 52% del ricavato delle vendite tramite Google Play, mentre al momento non è chiaro quale sarà la percentuale riservata alle librerie che rivendono titoli tramite Google Play, ma probabilmente è decisamente di meno. 

Vista la brutta aria che tira sul mercato degli ebook, con Apple e Amazon che manovrano per imporre il loro monopolio, l'ingresso di un terzo incomodo dalle spalle molto robuste non è affatto male, c'è da augurarsi che con la concorrenza venga qualche vantaggio anche a noi lettori, agli autori che si autopubblicano e ai piccolissimi editori.



2 commenti:

  1. Non riuscivo a capire il senso del post, poi ho capito: hai scritto "Google" al posto di "Apple". :)

    RispondiElimina
  2. Dannato, mi hai fatto cadere dalla sedia per le risate :D
    correggo.

    RispondiElimina

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò