Abbiamo visto che i forti lettori di romanzi preferiscono di gran lunga gli ereader a inchiostro intelligente rispetto ai tablet.
Ma non tutti i lettori sono uguali: una indagine di O'Reilly, un colosso dell'editoria americana specializzato in manualistica e opere tecniche, mostra come i lettori "per mestiere", cioè chi non sta leggendo un romanzo cercando il massimo del relax e del piacere, ma deve interagire col libro per cercare velocemente risposte ai suoi dubbi tecnici, non sa che farsene dell'inchiostro intelligente, e nemmeno della leggiadra eleganza dell'epub: la metà esatta di loro vuole leggere un banale pdf sul grande schermo del computer.
In particolare, il 23% ha indicato come strumento principale di lettura il pc fisso, un altro 23% il portatile.
L'Ipad è scelto dal 25% dei lettori tecnici, il Kindle non va oltre al 10% e a Android restano le briciole, il 2%.
Quanto ai formati, dopo al PDF, scelto dal 50% di questi lettori, viene l'epub, che convince meno di un terzo del campione (il 31% per la precisione) e infine Mobi al 17%.
Insomma, tra chi legge per mestiere il computer, fisso o mobile, resta il device di riferimento per la lettura di manualistica. Con sopra il buon, vecchio, affidabile formato pdf, che mostra la pagina del manuale assolutamete "così com'è", senza interpretare nulla e senza cambiare un pixel rispetto alla carta.
In realtà credo anche il pdf in molti casi sia obsoleto. La documentazione la trovi online, e spesso anche semplicemente usare Google ti dà risultati migliori che cercare sul sito di riferimento. Se per esempio hai un messaggio di errore, lo metti dentro a Google e trovi la spiegazione e le soluzioni di chi l'ha incontrato. Se lo cerchi nel manuale devi seguire la logica del manuale e spesso non trovi l'applicazione pratica.
RispondiEliminaVerissimo Silvio, anche se bisogna tener conto che un conto è la documentazione tecnica e un conto sono i consigli sul web :D
RispondiEliminaio mi son caricato sul tablet tutti i manuali dei miei ammennicoli modellistici, ed è fantastico andarseli a vedere in pdf senza scartabellare. POI certo, quando il gioco s fa duro, un bell'"aiutateeemi!" sul web ci sta eccome