lunedì 5 marzo 2012

Col dito! Col dito!

Domani a  far classifica saranno i libri più sottolineati. Anzi, in classifica non entrano i libri ma solo i brani più sottolineati. Sottolineati a ditate, ovviamente: che sia per questo che si chiamano libri "digitali"?

Ormai è deciso: per esser cool, il libro non basta che sia elettronico, deve essere anche "social". Ma che diavolo sia un libro "social" non lo sa nessuno. Ognuno prova la sua ricetta, sperando di far centro e conquistarsi la sua fetta di paradiso.
Amazon inserisce una intrigante funzionalità nel suo Kindle: la possibilità di visualizzare visualizza la lista dei passaggi più sottolineati dagli utenti Kindle.
L'eBook sta scardinando tutte le certezze che avevamo sulla lettura: non perché promette di scomporre i libri in tante frasette, quella del libro in pillole per leggere solo la frase a effetto è una tecnica vecchia come il cucco: è il segreto del successo dei baci Perugina, e francamente non ce ne frega niente di un cioccolatino elettrico, che manco ci alza la glicemia. 
No, la vera rivoluzione non sta nella sottolineatura, ma nella condivisione della sottolineatura; il primo attacco alla solitudine del lettore, il primo tentativo serio di rendere la lettura non più un'attività intima e vagamente onanista, ma un fatto pubblico e sociale. A ditate, sì, e allora? Il dito è sempre stato un fatto politico, quando diventa fonte di divertimento.

Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò