venerdì 30 marzo 2012
La Turchia esporta la sua scuola digitale
giovedì 29 marzo 2012
Se potessi avere 100 milioni al mese
Ancora più impressionante il balzo in avanti degli ebook per bambini, cresciuto essenzialmente, +475 per cento: un mercato che ora vale 22.6 milioni.
Al mese, ovvio.
Visto che in tema di innovazione l'America precede l'Italia di cinque anni, c'è da sperare bene per il futuro dei libri digitali anche in Italia.
mercoledì 28 marzo 2012
Il telefonino Sony? sembra la playstation
(in diretta dalla conferenza stampa di presentazione) Una parola che fa fino e non impegna è "ecosistema". Cosa significhi quando invece che di piante e fiori si parla di aggeggi elettronici è poco chiaro. Per Sony, che presenta i nuovi cellulari Xperia, significa mescolare le funzioni: il cellulare diventa una specie di playstation che fa anche da telecomando del televisore e manda la musica sulla stereo o sull'home teather. Il tutto condito con effetti speciali tipo schermi ad altissima definizione, scocche d'alluminio, bande luminose che cambiano colore a seconda di chi chiamiamo o chattiamo, subpixel bianchi per un bianco che più bianco non si può, tecnologie contactless per micropagamenti e per accendere altri arnesi: lo avvicini all'mp3 (sony, chiaro) e lui lo fa suonare.
Ci si leggeranno bene anche libri e riviste? Certo che sì, compatibilmente con li schermo piccino da telefonino. Ma volendo c'è una basetta che permette di collegare il telefono a un televisore qualsiasi purché abbia hdmi e potremo leggere guerra e pace sul 40 pollici del soggiorno.
Niente colori per il nuovo Kindle italiano
La Rowling si arrende, Harry Potter si smaterializza
lunedì 26 marzo 2012
L'Effetto Amazon si sente sugli ebook italiani?
Chi legge di mestiere snobba l'reader
giovedì 22 marzo 2012
Google si prepara a vendere ebook. In Francia, per ora
mercoledì 21 marzo 2012
Basta con l'Iva al 20% sugli ebook!
lunedì 19 marzo 2012
L'iPad della buona notte
National Geographic esplora l'ebook corto
venerdì 16 marzo 2012
Prezzi degli ebook: Rushdie si schiera con la Mela
Il premio nobel Salaman Rushdie (notissimo soprattutto per aver fatto arrabbiare gli ayatollah iraniani con il suo "Versetti Satanici", tanto da essere stato colpito da una fatwa, cioè un anatema religioso che in teoria lo condanna a morte), si schiera con Apple: «Chiunque pensi che un sistema di prezzo equo, in grado di permettere a un autore di guadagnarsi da vivere, sia un "cartello", ritiene giusto comprare il lavoro di un' altra persona quasi gratis» ha detto. Aggiungendo che «Usa ed Europa vogliono distruggere il mercato del libro».
A nostro parere, Rushdie ha perfettamente ragione quando chiede un prezzo equo per gli ebook, che possa dar da vivere agli scrittori, ci mancherebbe altro.
Ma non siamo per nulla convinti che questa sia l'intenzione di Apple, e neppure siamo così certi che nel medio periodo la Mela si dimostrerà particolarmente generosa con gli autori: ci pare pittosto che Apple (come del resto Amazon) stia cercando di mettere in piedi un monopolio, e in un monopolio di solito ci guadagna solo il monopolista. Per questo che preferiremmo che nessuno imponga nulla sui prezzi, né alti né bassi, ma semplicemente sia l'equilibrio tra le esigenze di autori, editori e soprattutto lettori a trovare la giusta via di mezzo, che dia il pane a chi lavora e non lo tolga a chi legge.
giovedì 15 marzo 2012
Alle donne piace eRotic
Se hai nel cassetto un romanzo erotico, sarebbe ora che tu lo tirassi fuori.
mercoledì 14 marzo 2012
La censura di PayPal
martedì 13 marzo 2012
Arriva l'ebook "45 giri"
lunedì 12 marzo 2012
Preferisci il monopolio di Amazon o quello di Apple?
Diventare milionari con un ebook
venerdì 9 marzo 2012
I lettori forti snobbano il tablet
Gli scozzesi risparmiano carta: referendum su ebook
giovedì 8 marzo 2012
Apple accusata di volere eBook cari
martedì 6 marzo 2012
eTurchia, atto secondo
E si comincia a parlare di soldi: il progetto dovrebbe costare qualcosa come 3 miliardi di dollari, rendendolo il più grande investimento mai fatto dal sistema scolastico turco. Coinvolgerà 570 mila classi di 42 mila scuole in tutto il Paese. Naturalmente la tecnologia non serve a nulla se nessuno sa usarla, quindi saranno anche messi in piedi 110 centri di formazione per i docenti, sparsi in 81 province.
E porterà anche lavoro qualificato; presentando il progetto ai maggiori produttori di tablet, Erdogan ha messo come condizione che l'azienda che si aggiudicherà l'appalto dovrà produrre in Turchia il 40% dei componenti necessari ai tablet per il primo anno di sperimentazione, destinati a salire al 60% nel secondo e all'80% nel terzo. Tanto per chiarire che nei paesi normali l'istruzione è un investimento, non un costo.
-->Continua
La sorte del libro prestato
Un bel vantaggio per gli studenti pigri, a cui 14 giorni non basteranno mai per finire la ricerca scolastica; per i veri maniaci e per le groupie, che potranno leggere e rileggere in continuazione lo stesso libro fino a consumarci la pila dell'e-reader; e per i lettori distrattoni come chi scrive, che ogni volta rivive lo stesso incubo: dover cercare tra migliaia di suoi simili il dannato libro della biblioteca da restituire al terzo e ultimo sollecito.
lunedì 5 marzo 2012
Col dito! Col dito!
CHI SIAMO
Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.
CONTATTI
luca@masali.com
Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò