Il ministro della cultura britannico, Ed Vaizey, ordina una inchiesta sul prestito di ebook in biblioteca. Una mossa che avrà "serie implicazioni' sul mercato dei libri digitali, secondo l'industria editoriale inglese. A capo del pool di esperti ci sarà William Sieghart, fondatore del Forward Prize. E si avvarrà dei contributi di autori, editori, bibliotecari e agenti letterari.
L'inchiesta dovrà metterei luce i vantaggi del prestito in libreria di ebook, ma anche le possibili conseguenze sulla filiera del libro, a cominciare dai conti delle Case editrici. "Il prestito digitale è ancora in fasce ma cresce velocemente" ha detto Vaizey. "Proprio come gli e-reader stanno trasformando il modo con cui la gente accede ai libri, l' e-lending potrà ridisegnare il modo con cui la gente usa le biblioteche. Agendo ora, possiamo guidare lo sviluppo del prestito digitale per assicurare che biblioteche, lettori, autori ed editori possano godere dei benefici di un servizio potenzialmente prezioso" ha aggiunto il ministro inglese.
Al momento nel Regno Unito solo poche biblioteche offrono il prestito di ebook, ma già "diversi editori sono nervosi all'idea che i loro titoli vengano prestati" dice Vaizey. L'inchiesta dovrà portare a regole condivise per portare vantaggi a tutti, garantendo il giusto guadagno ai lavoratori dell'intera filiera editoriale.
Nessun commento:
Posta un commento