domenica 29 settembre 2013

Apple brevetta gli ebook autografati

Fare l'autografo su un ebook è fattibile, già da tempo lo fa Autorgraph, una startup amaericana che offre a tutti la possibilità di avere un ebook autografato dal proprio autore preferito... posto che costui sia registrato su Authorgraph, e non è che ci sia la ressa (io ci sono, per dirne una, ma soffro alquanto di solitudine). 

Ora Apple brevetta un meccanismo molto simile a quello di Authorgraph, che copre non solo gli ebook ma anche la musica e qualsiasi altro file digitale. 


La storia dei giganti mondiali del software ci ha insegnato che di brevetti se ne depositano molti, ma solo una piccola parte arriva davvero sul mercato. Ma se mai Apple facesse davvero un sistema di dediche online per ebook, c'è da scommettere che la quantità di autori registrati schizzerebbe alle stelle, e probabilmente l'autografo diventerebbe di massa, mentre al momento è poco più di una curiosità tecnologica per pochi, anzi, pochissimi lettori. Da parte mia, spero che Apple mantenga la stessa tecnica usata da Autorgraph: l'autografo è un file dinamico che si affianca all'ebook, e vive tranquillamente anche senza di lui. Quindi mi è capitato di autografare ebook a lettori che avevano copie pirata e anche a qualcuno che l'ebook non ce l'aveva proprio, né originale né piratato. Se qualcuno volesse provare, in attesa di vedere se Apple scenderà in campo oppure no, mi tova qui.

Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò