martedì 24 settembre 2013

Leggere ebook in aereo: disco verde della FAA

Se ne parlava da tempo, e adesso sta diventando una realtà: la FAA, l'authority dell'aviazione americana, ha preparato una raccomandazione che consente ai passeggeri di leggersi il loro libro digitale durante tutte le fasi di volo, decollo e atterraggio compresi. Nei voli USA diventerà realtà tra un annetto, e c'è da scommettere che le altre authority internazionali - come la nostra ENAC - seguiranno l'esempio dell'apripista d'oltreoceano.


Secondo la nuova raccomandazione della FAA, che dovrebbe essere inviata alle compagnie aeree entro fine mese, le regole sull'uso degli apparecchi elettronici dovrebbero allentarsi: ok agli ebook reader, ok alla visione di filmati e all'ascolto di mp3, ma niente da fare per l'uso di cellulari e tablet per ricevere email, sms, navigare e fare telefonate.In effetti le regole che attualmente vietano l'uso di qualsiasi dispositivo digitale durante decollo e atterraggio sono anacronistiche, risalgono al 1966, quando si riteneva che le onde elettromagnetiche potessero interferire con i sistemi di comunicazione degli aeroplani. Allora si parlava di magnetofoni a nastro, che poco c'entrano con i device digitali di oggi. 

Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò