lunedì 23 settembre 2013

Recensione: Collettivo Imerica, "La guerra dei droni"

Tutti i segreti dei droni militari in un ebook gratuito.
«Caro Obama, quando un tuo drone uccide un bambino in Yemen, il padre ti farà guerra, garantito. Niente a che vedere con al Qaida»
(tweet di un avvocato yemenita)
Un collettivo di quattro ragazzi, tutti con meno di trent'anni. Ricercatori rigorosi, appassionati di America ma capaci anche di criticarla quando è il caso.
Questa è la carta d'identità di iMerica, l’autore di un ebook fondamentale per capire la realtà dei droni militari. Un ebook che racconta l’affascinante, crudele e inquietante storia delle guerre segrete degli aerei robot.
Un ebook che si legge come un romanzo, che comincia con l’agghiacciante storia di Daraz Kahn, la prima
vittima (innocente) della guerra digitale, ucciso insieme a due altri malcapitati da un missile sparato da un drone in Afghanistan nel 2002.





Morto per la sola colpa di essere troppo alto di statura: così alto che un Predator lo ha scambiato nientemeno che per Bin Laden in persona.
iMerica ci racconta come sono nati i droni, dagli esperimenti durante la seconda guerra mondiale ai bombardieri automatici di oggi. E ci spiega le ragioni per cui Obama, il presidente pacifista, eletto per
porre fine alle guerre arroganti dei Bush passerà invece alla storia come il presidente dei droni e del ritorno al killeraggio di avversari politici, pratica che gli Usa avevano abbandonato ufficialmente ai tempi di Gerald Ford e che Obama ha riscoperto e affidato agli aerei senza pilota.
Una storia di uomini e aeroplani, di droni incatenati a una montagna per i primi test di fuoco, per essere sicuri che le fragili ali di titanio e carbonio reggessero alla tremenda potenza dei missili anticarro con cui sono stati armati in fretta e furia per le missioni segrete e micidiali in Yemen, Afghanistan, Libia, Somalia.
iMerica ci racconta chi decide della vita e della morte, i segreti della catena di comando che stabilisce se e quando lanciare il missile, quel Joint Special Operation Command che è più potente della Cia: «una macchina per uccidere quasi su scala industriale », come lo definiscono gli stessi esperti della sicurezza
americana.
E iMerica mette anche il naso su quello che succede nella base di Amendola, sede del 32° stormo della nostra aeronautica militare. Perché i droni non riguardano solo gli americani: anche l’Italia li ha. E li usa

Gli autori
Giovanni Collot — @giovacollot
Giornalista pubblicista
Nicolas Lozito — @nicolaslozito
Studente e data-analyst
Federico Petroni — @federicopetroni
Analista per Limes
Patricia Ventimiglia — @20miles91
Studentessa di Scienze Internazionali e Diplomatiche
gli Autori

L’ebook è disponibile in vari formati. Quello per iPad è il più completo, interattivo e multimediale; ma abbiamo apprezzato parecchio anche la versione light, che ci ha permesso di leggerlo in metropolitana con un semplice smartphone Android.
Il testo, di circa 200 pagine, è molto scorrevole alla lettura e documentatissimo. Il volume è corredato da infografiche chiare e professionali, che aiutano non poco la comprensione degli argomenti trattati.
Un opera fondamentale, che consigliamo a tutti coloro che vogliono capire le ragioni della preoccupante escalation dell’uso bellico degli aerei robot.


Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò