venerdì 13 settembre 2013

L'uomo che con il Lego riuscì a fregare il DRM di Kindle

Il DRM di Kindle non ci è mai stato troppo simpatico, riteniamo che per proteggere i libri dalla pirateria sia molto meglio tenere prezzi giusti e fare appello alla lealtà e al buon gusto dei lettori. Quindi pubblichiamo volentieri questa strampalata macchina fatta coi mattoncini Lego che beffa il cane da guardia digitale del gigante americano.





L'approccio è semplice e decisamente divertente: un trabiccolo fatto con i mattoncini Lego Mindstortm, il Lego per appassionati di robotica, realizzato da un professore austriaco di nome Peter Purgathofer.
Il marchingegno pesta sui tasti del Kindle per girare le pagine di un ebook Amazon; ogni pagina viene fotografata dal Mac, usando un dito di Lego che a sua volta picchia sulla barra spaziatrice della tastiera del portatile e la manda a un servizio online di riconoscimento del testo. Così - pagina dopo pagina - l'intero ebook viene ricostruito, a questo punto basta ricucire le pagine in un nuovo ebook, non metterci il DRM, e la marachella è bell'e fatta.
Un giochino, certamente, e non certo una pericolosa insidia all'industria del libro digitale. Il professore non vuole guai, e si affretta a dichiarare che è solo un esperimento, e non ha condiviso con nessuno né il progetto del lego-hacker né il libro piratato.

1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò