lunedì 15 aprile 2013

Usa: quasi un libro su quattro è digitale

In America la crescita degli ebook rallenta, ma continua spedita: nel 2012 gli ebook hanno portato il 22,55% degli incassi alle Case editrici, e questo nonostante il fatto che i libri digitali costano circa un terzo in meno rispetto ai libri stampati (un bestseller in brossura vale circa 12 dollari, un ebook 8). Lo rivela una recente ricerca dell'Association of American Publishers. nel 2012, rispetto al 2011, gli ebook sono cresciuti del 17%, mentre i libri di carta hanno subito una decisa frenata.

In termini assoluti, il libro digitale in America lo scorso anno ha venduto titoli per 7,1 miliardi di dollari, +6,2% rispetto all'anno prima. Tutto sta ad indicare che al momento i libri digitali hanno fiato per arrivare a rappresentare un terzo delle entrate degli editori nel breve periodo, ma per superare questa soglia bisogna fare uno scatto in avanti, una accelerazione che potrebbe venire dai libri interattivi e multimediali di cui tanto si parla e poco si vede: quelli basati su html5 ed ePub 3, per capirci.
I libri digitali seducono più i lettori adulti che mnon i ragazzi, e crescono di parecchio quelli a sfondo religioso. 


Per approfondire: e se facessi l'editore?

Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò