mercoledì 11 aprile 2012

Leggere ebook fa bene all'ambiente

L'avevamo detto già l'anno scorso, e adesso il National Geographics ci dà ragione: leggere ebook fa bene all'ambiente. Le nostre stime prudenziali, fatte facendo i conti un po' alla grossa, dicevano che il vantaggio ambientale era apprezzabile già per un lettore medio che legge un libro al mese. Il national Geographics, con mezzi ben superiori ai nostri, abbassa la stima: il sorpasso ecologico si ha già con 10 libri all'anno. Ci eravamo andati davvero molto, molto vicini. In particolare, il National Geographics stima che l'industria del libro fagocita 1,5 milioni di tonnellate di carta all'anno, e ogni libro produce circa 4 chili di CO2, portando il punto di pareggio tra lettori di libri e lettori di ebook a 14 libri nel primo anno,dove entra in gioco tutta la CO2 necessaria per produrre e trasportare fisicamente il lettore. E quasi solo vantaggi negli anni successivi. Così considerando un ciclo di vita di 3 anni del lettore, il vantaggio ecologico si ha leggendo almeno 10 libri all'anno.

Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò