venerdì 20 aprile 2012

Caso Apple, parte la class action canadese

Il mercato degli ebook punta a sfiorare i 13 miliardi di dollari per la fine del 2013, e volano i coltelli per accaparrarsene la fetta più grossa. Il primo a scivolare nella corsa al monopolio è Apple (insieme a cinque tra i maggiori editori al mondo, Hachette, Harper Collins, Macmillan, Penguin, Simon & Schuster): il  tentativo di imporre o modello "agency" alla vendita di ebook assicurandosi laute commissioni, è finito nel mirino dell'antirtust americana e tutto fa pensare che finirà in tribunale.
Ora l'inchiesta statunitense investe il vicino Canada: due studi legali, uno in Ontario e uno in British Columbia hanno annunciato una class action affermando che Apple e i cinque editori han fatto cartello per "fissare, mantenere, aumentare o controllare il prezzo degli eBook". L'avvocato canadese Reidar Mogerman ha dichiarato: "Si possono notare i cambiamenti dei prezzi dei libri da che il sistema è entrato in funzione". L'avvocato difende una lettrice particolarmente arrabbiata: "La mia cliente ha comperato molti, molti libri, molto più di qualsiasi avido lettore: ha deciso di acquistare ogni anno l'ebook di ogni libro che  stato nominato per un importante premio letterario in qualunque angolo del mondo".

Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò