lunedì 1 luglio 2013

Firefox OS pronto al lancio

Grazie al cloud, gli ebook si stanno spostando dall'ereader al web; in effetti è comodissimo poter accedere sempre alla nostra biblioteca, aprire il libro che ci pare sempre ala pagina in cui l'avevamo lasciato, magari da un altro lettore o tablet. Mozilla, quelli della posta elettronica Thunderbird e del browser Internet Firefox, portano alle estreme conseguenze il concetto di cloud, e lanciano un sistema operativo per smartphone oggi e per tablet domani che funziona tutto in rete: niente più app, niente più file epub ma semplicemente un potente browser html 5 per far tutto quel che ci pare, lettura compresa.


A breve, fa sapere Mozila, cominceranno i lanci nazionali degli smartphone con di Firefox OS. Deutsche Telekom e Telefonica rilasceranno a breve i primi dispositivi con Firefox OS, i modelli Alcatel One Touch Fire e Zte Open. I singoli partner annunceranno presto i dettagli specifici dei rispettivi lanci per ciascun mercato.
Gli smartphone Firefox OS sono i primi dispositivi completamente basati su tecnologie Web e offrono tutto quel che ci si aspetta da uno smartphone insieme a nuove funzionalità che danno vita a un'esperienza personale che non trova paragoni in nessun altro apparecchio. Firefox OS integra funzioni social con Facebook e Twitter, le mappe HereE Maps consultabili anche offline con informazioni per percorsi a piedi, per la guida e per i mezzi pubblici, funzioni apprezzatissime come il browser Firefox, la possibilità di scoprire app scaricabili e app "usa e getta", l'accesso a Firefox Marketplace e altro ancora.

Firefox OS introduce negli smartphone un nuovo concetto: una ricerca adattativa delle app che trasforma letteralmente il telefono per rispondere alle esigenze del momento senza bisogno di scaricare alcunché. È sufficiente scorrere rapidamente il dito verso il lato destro del telefono Firefox OS e iniziare a digitare quello a cui si è interessati per ottenere all'istante un'esperienza personalizzata del tutto nuova in base a quel che occorre. Per esempio, la ricerca del proprio autore preferito può restituire risultati per acquistarne l' ultimo ebook. La possibilità di creare on demand queste app scaricabili o "usa e getta" fornisce un'esperienza completamente personalizzata e aiuta a ottenere i contenuti desiderati, nel modo desiderato.

"Firefox OS è la base dei primi smartphone interamente costruiti su tecnologie Web e promuoverà una nuova ondata di innovazione per il Web", ha dichiarato Jay Sullivan, Chief Operating Officer di Mozilla.

Per approfondire: 


La app per Android che sincronizza il nostro cellulare con il browser Firefox di casa

Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò