giovedì 18 luglio 2013

Ebook gratis nella metropolitana di Milano

Sono 10 anni che Subway edizioni offre racconti in free press per sopravvivere alla noia dei viaggi in metrò. Ma da quest'anno basta carta, fino al 1 agosto i viaggiatori della metropolitana milanese potranno scaricare gratis gli ebook che partecipano all'iniziativa, semplicemente cliccando un QR Code. L'abbiamo provato, scaricando il divertentissimo "Crema repellente anti squalo" di Francesco Adamo, che ci ha fatto compagnia per 10 fermate passate in un baleno.
"Una innovazione che non è piaciuta a tutti" ci racconta divertito Davide Franzini di Subway Edizioni. "Abbiamo ricevuto molte telefonate inviperite di lettrici over 50 che non hanno per nulla apprezzato, ci dicevano 'ma come, io ho tutta la collezione, e adesso come faccio?' opppure 'sono arrivata in metropolitana all'alba per troavre il libro e trovo solo un cartello'. Ma il futuro è nel digitale, viaggiamo intorno ai 2 mila download al giorno, che per gli ebook sono tanti davvero".

Quindi qualcuno ha apprezzato, giusto?"Per i lettori meno giovani ci sono due scogli, inutile negarlo: il codice QR, da inquadrare con il tablet o il telefonino per scaricare il libro, e l'applicazione di lettura. I nostri sono epub e si leggono con qualsiasi software per leggere ebook, ognuno può scegliere quella che preferisce. Il codice QR è molto facile da usare, ma alcune persone si sono scottate da azioni di marketing non correttissime, codici che aprono siti che pretendono registrazioni e fanno incetta di dati personali. I nostri codici invece fanno direttamente scaricare il racconto scelto e non raccolgono nessun dato personale, il codice non punta a pagine con registrazioni o pubblicità; scarica direttamente l'ebook".

Da dove vengono i titoli che pubblicate?
"Li scegliamo con un concorso letterario, e i diritti restano dell'autore. Un concorso nella cui giuria ci sono scrittori affermati, agenti letterari, editor di case editrici; insomma, una bella vetrina per uno scrittore esordiente. A Settembre, in concomitanza col premio Campiello, metteremo i nostri libri sui vaporetti; il vincitore della sezione esordienti, Matteo Cellini, è un autore di Subway".

Dove si trovano i vostri libri gratis?
"Nel metro di Brescia, dove è nata l'iniziativa; a Milano, a Roma, a Napoli. E e anche in posti dove non ci sono metropolitane, come a Treviso o  a Palermo, dove i cartelli si trovano nella rete ferroviaria urbana, e come dicevo nei vaporetti di Venezia. A Copenhaghen abbiamo fatto anche un libro bilingue, italiano e danese, grazie a un contributo delle istituzioni locali.".

Ma se è tutto gratis come guadagnate?
I nostri libri hanno qualche pagina pubblicitaria. certo non è un bel momento per l'editoria, né free nè a pagamento, ma stringiamo i denti e andiamo avanti".


Per approfondire: quando la metropolitana diventa cinema


Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò