giovedì 7 febbraio 2013

Per capire un testo, l'ebook va fin meglio del libro stampato

Sugli ebook c'è un pregiudizio duro a morire, secondo il quale sarebbe più difficile comprendere e memorizzare un testo letto sul tablet rispetto a un libro o un giornale di carta. Oggi sappiamo che non è vero, sotto questo punto di vista carta e schermo sono la stessa cosa.
Lo dimostra uno studio condotto dall'università Georg August di Göttingen, in Germania.


Il professor Matthias Schlesewsky e il suo team hanno preso due gruppi di giovani (tra 21 e 34 anni) e due di anziani (tra 60 e 77 anni) e gli hanno fatto leggere pagine di testo su carta, su ereader e su  tablet. Durante l'esperimento, li hanno sottoposti a una serie di test soggettivi (cioè hanno chiesto le loro impressioni) e obiettivi (misurando i movimenti degli occhi e l'encefalogramma).
Con la tecnica dell'eye tracking gli scienziati hanno visto come le "cavie" leggevano il testo, dove avevano difficoltà e dove si distraevano, mentre grazie ai sensori sul cranio misuravano il voltaggio delle diverse aree del cervello, che è noto che si modificano quando memorizziamo e quando richiamiamo dati dalla nostra memoria.

Anziani velocissimi col tablet
I risultati hanno colpito gli scienziati: non si sono evidenziate differenze di comprensione a seconda dei supporti di lettura,  né tra i più giovani né tra i più anziani. Carta, eReader e tablet si sono dimostrati identici sia per i tracciati dell'encefalogramma sia per i movimenti oculari. Anzi, la velocità di lettura, per i lettori più anziani, a partità di comprensione del testo è risultata ben tre volte
superiore usando il tablet rispetto a carta e inchiostro intelligente. Anche se, quando gli è stato chiesto cosa preferissero, hanno risposto senza esitazione "la carta".
In conclusione, Kretzschmar dice che "lo studio incoraggia vecchi e giovani a passare al libro digitale".

Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò