lunedì 25 febbraio 2013

Barnes & Noble stacca la spina al suo lettore di ebook


L'avevamo detto, e sta accadendo. Ci sono indiscrezioni sempre più insistenti che danno per certo che, dopo una campagna natalizia semplicemente catastrofica, Barnes & Noble getta la spugna e mette in soffitta il Nook, il suo lettore di ebook, e si concentrerà solo sul software di lettura da installare su device di terze parti.


 Il New York Times, in particolare, cita una fonte che vuole restare anonima ma la sa lunga su quel che bolle in pentola: "Loro (Barnes & Noble) non stanno uscendo completamente dal business digitale, ma vogliono concentrarsi molto di più sul catalogo dei contenuti digitali". Secondo questa fonte, la catena di librerie americane si libererebbe anche dei lettori a inchiostro intelligente, e si concentrerebbe solo sui tablet: il software di lettura infatti girerebbe sulle piattaforme Android, iOS  e Windows RT. Il sito per acquistare ebook rimarrà, ma non venderà più hardware, solo libri digitali. 

A questo punto, Amazon avrebbe la strada spianata per conquistarsi tuttio il mercato degli ebook: adesso ha il 60%, B&N il 27, ma dubitiamo che con questa disfatta rimarrà significativo nel medio periodo. Anzi, ci chiediamo che ne sarà della catena, che va male anche nella carta stampata, tanto che chiuderà un terzo delle sue quasi 700 librerie. 
Peraltro, di per sé il nook è un ottimo lettore, sia nella versione eReader che in quella tablet, compete dignitosamente alla pari coi Kindle di Amazon. "Per molti versi è un ottimo prodotto" assicura Sarah Rotman Epps, analista senior di Forrester. "Il fallimento è colpa del marchio, non del prodotto".
Per l'analista americana, "Il marchio Barnes & Noble è un ombrello molto piccolo. Ha fatto un gran bel lavoro a coinvolgere (sul digitale) i clienti già acquisiti, ma ha fallito nel tentativo di espandere la sua impronta al di fuori del suo orticello". E soprattutto, aggiungiamo noi, non ha mai avuto l'energia e il coraggio di diventare internazionale, uscendo dal protettivo mercato anglofono per diventare internazionale. Amazon l'ha fatto e vince, B&N rischia di perdere anche l'ultimo treno possibile, quello del digitale.


La libreria immaginata (ebook)



La libreria immaginata (carta)



...E io voglio fare il libraio, ebook o mica ebook!


Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò