venerdì 8 febbraio 2013

Hachette: salgono le vendite di ebook,calano i profitti

I conti del gigante dell'editoria francese, uno dei sei più grandi editori al mondo, che nel 2012 ha avuto 61 titoli nella lista dei bestseller del New York Times, è l'ennesima conferma della dinamica del mercato internazionale dell'editoria: si vendono più ebook, meno libri di carta e i profitti calano.

 In totale, tra bit che salgono e inchiostro che scende, i ricavi delle vendite di Hachette nel 2012 sono sprofondati del 3,4%, con una preoccupante accelerazione nel quarto trimestre (cioè sotto Natale: -5,7%. E questo nonostante che nell'anno siano stati venduti più titoli (+1,2%) rispetto al 2011. 

La fetta del mercato ebook è enorme per Hachette: più di un quarto del totale (26% per l'esattezza). Il problema è che i profitti del digitale non riescono a compensare la perdita nel mondo fisico, e questo è un problema con cui l'editoria, non solo letteraria, dovrà sempre più fare i conti in futuro. 

Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò