sabato 14 gennaio 2012

Il libro finirà nel 2012?

"E' probabile che il 2012 sia archiviato come l'anno dell'Apocalisse per il libro stampato" scrive Roberto Dessì sull'ultimo numero di PreTesti, magazine sulle letture elettroniche scaricabile gratuitamente. Il futuro sarà degli ebook, "che stanno mutando da oggetto del mistero a oggetto del desiderio".
Sullo stesso numero, Daniela De Pasquale racconta dei rapporti tutt'altro che banali tra ebook e cloud computing, che sarebbe a dire la tendenza a non registrare sull'hard disk o sulle pennette Usb le proprie foto, i propri documenti e i propri filmati ma condividerli con gli amici archiviandoli sui server in Rete.
Un domani pagheremo solo quello che leggiamo per davvero e non avremo più bisogno di comprare copie digitaloi dei nostri ebook? o magari i libri elettronici saranno del tutto gratuiti e si pagheranno con la pubblicità?

Se tutto ciò ancora non ti ha convinto a scaricarti PreTesti, allora sappi che ci troverai anche un fantastico racconto di Masali: cosa succede se un lettore di ebook finisce in una lavatrice, e le storie cominciano a mescolarsi l'una con l'altra?
La rivista la trovi qui:
http://issuu.com/pretesti/docs/pretesti-2012-numero1-issuu

Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò