giovedì 3 ottobre 2013

Lo stato degli ebook nel mondo

E' disponibile gratis il rapporto Global Ebook, redatto dalla Tool Of Change Conference e O'Reilly Media. Sotto la lente tutti i mercati mondiali del libro digitale. 
Per l'Italia, il rapporto indica il valore globale del mercato dei libri (carta + elettronico) in 3, 072 miliardi di Euro. Nel nostro paese, si legge nel rapporto, "il mercato degli ebook è cresciuto in modo robusto, a partire dagli inizi del 2012, ma partendo da un livello estremamente basso:  appena 3,4 milioni di euro di valore nel 2011, lo 0,2% del mercato librario, arrivato dopo una crescita di ben il 740% a 12,6 milioni di euro (lo 0,9% del mercato) nell'autunno dello scorso anno.

Il rapporto mette in evidenza le debolezze del nostro mercato editoriale, con Mondadori che soffre ma rafforza la leadership più per la grande debolezza del concorrente RCS che non per meriti propri, mentre si rafforza il gruppo Mauri Spagnol. Ciononostante, le vendite degli ebook sono previste in crescita, anche per il diffondersi dei device di lettura: il rapporto ritiene che nel nostro paese ci siano 533 mila ereader e 855 mila tablet.

Il rapporto può essere scaricato gratis da qui: http://www.global-ebook.com/

Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò