giovedì 8 agosto 2013

Editori USA contro il tribunale: così non punite Apple, punite noi

Come è noto, Apple ha perso una importante causa al tribunale civile di New York, dove è stata ritenuta colpevole di comportamenti contro la concorrenza per aver fatto cartello con i cinque più importanti editori al mondo per imporre il cosiddetto modello "Agency" nella vendita degli ebook, un sistema che impedisce ai retailer online, a cominciare da Amazon, di fare sostanziosi sconti sui prezzi dei libri digitali. Dopo aver patteggiato, ed essere così usciti dalla causa, gli editori tornanpo a difendere il modello di Apple, e impugnano la sentenza: secondo gli editori, la decisione del tribunale di mettere al bando il modello Agency colpirebbe più loro stessi che non Apple, visto che di fatto gli toglierebbe la libertà di fissare i prezzi dei loro ebook.

Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò