venerdì 16 agosto 2013
Olanda: l'ebook fa la spia contro la pirateria
Il watermark è a nostro avviso la forma più accettabile di DRM; personalizza ogni copia dell'ebook col nome di chi l'ha acquistato, una specie di ex libris che dice a tutti che la nostra copia digitale è stata acquistata legittimamente da noi. Ma in Olanda stanno cambiando la natura del watermark, trasformandola in una insidiosa spia digitale.
I librai online olandesi vogliono condividere le informazioni dell'acquirente (onesto) con i sistemi antipirateria di Brein, la Siae olandese, costruendo un database di ebook; se guarda caso uno di questi finisce nel torrente, o in un sito illegale di file sharing, i locali sceriffi lo vengono a sapere in tempo reale e possono ricostruire chi ha acquistato l'ebook che è stato successivamente piratato. Francamente ci piaceva di più il vecchio watermark, che chiedeva gentilmente di non fare i furbi, piuttosto chesapere di avere una targa digitale attaccata ai nostri ebook che viene immediatamente trasmessa all'equivalente della Siae.
Per approfondire: rompere il culo ai pirati
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
CHI SIAMO
Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.
CONTATTI
luca@masali.com
Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò
Nessun commento:
Posta un commento