domenica 30 ottobre 2011

A Natale mi regalo un tablet. Economico, però!

Semplice, economico, ma grande per leggere bene
Storico sorpasso: l'accoppiata Samsung-Android brucia i vari iCosi di Apple e diventa lo smartaggeggio più venduto al mondo.
I dati vengono da Strategy Analytics: nel terzo trimestre di quest'anno i coreani  hanno venduto 27.8 milioni di smartphone in tutto il mondo (l'anno scorso erano 7.5 milioni, ovvero una crescita del 370%). Apple arranca, si ferma a 17,1 milioni di apparecchi, appena i due terzi di quelli venduti dal concorrente asiatico.
Se pensiamo che i telefonini e i pad Apple li vende solo Apple, mentre cellulari e tablet Android li vende un sacco di gente, oltre a Samsung ci sono nomi non da poco come Lg, Htc, Vodafone e Sony, tanto per fare esempi a caso, appare chiaro che il cyberspazio da taschino non è più (solo) una questione di mele.

La scelta di cosa, come e dove E-leggere 
Forse aveva ragione Martin Fichter, presidente di Htc, che diceva "l'iPhone piace ai genitori, non ai ragazzi. Che anzi, lo trovano poco figo perché è il cellulare di mamma e papà". O magari la sua è solo una pia illusione. Chissà.
Quel che è certo è che al nostro punto di vista di e-lettori, il successo di Android è indubbiamente un'ottima cosa, perché ci da più possibilità di scelta: continuare a leggere con l'iPad (o l'IPhone o l'iPod), passare su uno schermo e-ink (ne stanno arrivando di sempre più intriganti, per scaramanzia non diciamo nulla, ma grosse novità stanno bollendo nel calderone di Bookeen, e non si tratta solo della sbandierata velocità). Oppure, possiamo passare a un tablet ritagliato sulle nostre esigenze.
E sul nostro portafoglio, diciamocelo chiaro: l'iPad è una macchina favolosa, anche per leggere libri, specialmente adesso che - col contagocce - la regal poma sta pompando qualche ebook italiano sull'ibookstore, con molta calma e cominciando dagli editori più grossi. Ma la mela costa cara: del progetto di un iPad economico si parla tanto e si vede poco, di sicuro per questo Natale non c'è niente da fare, e i modelli concretamente in circolazione oggi vanno dai 600 euro in su.
Invece di tablet Android a basso costo ce ne sono diversi; lasciando stare i fantomatici prodotti indiani e cinesi che millantano prezzi sotto i 50 euro, ma che da noi non sono e verosimilmente non saranno mai distribuiti, dignitosissimi tablet Android sotto i trecento euro sono abbastanza comuni.

Restando sui display attorno10 pollici, i migliori a mio avviso per leggere libri e riviste, personalmente  conosco questi. O meglio, so che ci sono ma non ho idea di come vadano: mi aiutate a capire se ce ne sono altri? E se qualcuno li ha provati, ci potrebbe dire come ci si è trovato?

Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò