L'angosciosa domanda se la pone addirittura il New York Times, in un articolo di Alexandra Horowitz.
Ebbene, cara Alexandra, ho una brutta, anzi pessima, notizia per te: l'ebook ha fatto fuori il concetto stesso di pagina.
E come possono esserci note a piè di quello che non c'è?.
Hai ragione quando dici che le note a piè di pagina, col loro presuntuoso obbligarti a andare in fondo allo scritto per leggerle, erano la nonna dell'ipertesto.
Ma oggi la nonna è all'ospizio. E abbiamo la nipotina, cioè l'ipertesto in forma smagliante. E se dobbiamo andare da qualche parte per approfondire la nostra lettura ci andiamo con un clic e ci torniamo con un altro clic. O una ditata, o una puntura di stilo. insomma, spinti da un soffio di bit. E meglio ancora, con quella ditata-cliccata-stilettata possiamo andar fuori dal libro, nuotare in quel meraviglioso oceano di intelligenza che è Internet, e cercarci la soli le nostre note su Wikipedia, su Youtube, su un dizionario, su un altro libro, su quel che ci pare. Le note ce le facciamo noi lettori, quando ci servono, quando ci piacciono, quando ci viene l'ispirazione. E ce le personalizziamo seguendo percorsi che l'autore non poteva nemmeno immaginare.
Qui c'è un bell'esempio di come si possa navigare per pagine senza alcun bisogno di note o numeretti di riferimento.
Scusa la ruvida franchezza, ma chiedersi se l'ebook avrà bisogno delle note a piè di pagina, è idiota quanto chiedersi se la televisione avrà bisogno della buca del suggeritore.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
CHI SIAMO
Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.
CONTATTI
luca@masali.com
Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò
Nessun commento:
Posta un commento