lunedì 24 ottobre 2011
L'edicola della Mela
Chi, come me, in questi giorni ha aggiornato il suo iPad (o il suo iPhone) all’ultima versione del sistema operativo Apple, iOs5, ha avuto una gradita sorpresa: tra le duecento migliorie e nuove funzioni, sul desktop è apparsa una nuova icona, l’edicola digitale. (Personalmente ho avuto anche la pessima sorpresa che l'aggiornamento mi ha impallato tutto e ci ho messo tutta la serata a schiodare l'ipad, perdendoci pure un film noleggiato, ma questa è un'altra storia).
Passata la furia contro la mela (temporaneamente) bacata e ripreso a fatica il controllo della magica tavoletta, devo ammettere che valeva davvero la pena di installare l'aggiornamento. Da oggi leggere i giornali e le riviste sul palmare (o sul telefonino) della Mela in effetti è un po' meno un bordello: tutti gli abbonamenti finiscono sotto l’icona “Edicola”. Così non bisogna andare a cercare le app della varie testate sparse per il desktop, e soprattutto Edicola aggiorna il nostro scaffale personalizzato con la copertina degli ultimi numeri pubblicati, senza che dobbiamo fare nulla. E, sempre da Edicola, si possono sottoscrivere direttamente i nuovi abbonamenti o ricevere i numeri demo gratuiti. «È comodo come ricevere il giornale nella cassetta della posta. Anzi, molto di più» dicono sul sito Apple. Peccato che ora come ora le riviste sono pochissime e tutte in inglese.
Ma cresceranno e arriveranno anche le edizioni in italiano, così come finalmente nelle ultime settimane stanno arrivando i libri in italiano nella libreria digitale iBookstore. Arrivano col contagocce e finora ci sono solo i titoli delle più gradi case editrici, ma c’è da scommettere che per Natale saranno centinaia gli editori all’ombra della Mela.
Personalmente spero di esserci pure io, vero Silvio Sosio?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
CHI SIAMO
Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.
CONTATTI
luca@masali.com
Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò
Nessun commento:
Posta un commento