mercoledì 1 agosto 2012

Ma chi cavolo legge i tuoi ebook?

I rivenditori online, a cominciare da Amazon, raccolgono tutta una serie di dati sugli acquirenti di ebook. Sanno tutto di loro: l'età, il sesso, il lavoro che fanno, perfino come si chiamano uno per uno. Però si guardano bene di farlo sapere anche all'autore del libro e/o al microeditore in proprio.
Vuoi fare anche tu il grande fratello e spiare nell'ombra gli acquirenti dei tuoi libri? Presto potrai farlo; una startup californiana un po' fighetta, Hiptype, vuol fare il "google analytics per ebook". Proprio come il Google Analytics per siti Web ha bisogno che nelle pagine del sito venga aggiunto del codice, anche la soluzione di Hiptype ha bisogno di un plugin da incapsulare in ogni ebook. 
Da questo momento comincia a spiare il lettore, e riporta all'autore/editore dati intriganti: quando comincia e smette di leggere, che capitoli salta, se ha comprato il libro dopo averne letto un estratto, se sottolinea qualcosa o se prende qualche nota. Tutti dati che la dashboard di Hiptype riporterà anche in forma grafica coi soliti indicatori colorati che tanto piacciono ai maghi del marketing (e ai wannabe marketing magician, of course). E come è ovvio, offre all'autore/editore aiuto per lanciare campagne su Facebook e scocciare i lettori inviando loro "consigli di lettura" non richiesti e non voluti. 
C'è da augurarsi che questo "piccolo fratellino" abbia un minimo di rispettpo per la privacy del lettore; il Ceo di Hiptype, James Levy, assicura che "tutti i dati raccolti dal sistema sono anonimi, e il lettore può decidere di non inviare nulla". 
 Per fortuna, il servizio è troppo caro per gli ebook italiani: è vero che il primo libro da tracciare è gratis, ma dal secondo si pagano 19 dollari al mese per il pacchetto base, che permette di spiare mille lettori. Ma chi cavolo ce li ha, in Italia, mille lettori al mese da spiare via ebook?

Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò