giovedì 6 giugno 2013

Tablet Excite, Toshiba ci riprova


Si chiameranno pure Excite, ma i tablet Toshiba finora non hanno eccitato granché il mercato. Ora i giapponesi ci riprovano, presentando al Computex di Taiwan tre nuove macchine Android: Excite Pure, Excite Write ed Excite Pro. Tutte hanno schermo di grande formato, 10.1 pollici, il sistema operativo è per tutti  Android 4.2 Jelly Bean e i processori sono Tegra, versione Tegra 3 per l'entry level Excite Pure e Tegra 4 per gli altri due che hanno qualche ambizione in più. I prezzi, come è tradizione Toshiba, non sono per niente popolari: si parte dai 300 dollari e si arriva a 500.



Excite Pure: Il più economico della collezione come dicevamo ha il processore Tegra 3, 1 GB di Ram DDR3 e 16 GB di memoria interna, espandibile con una micro SD. Lo schermo è molto modesto, 1200x800 pixel appena, adeguato per leggere ebook ma piuttosto scarso per tutto il resto. Modesta anche la fotocamera posteriore da 3 megapixel. Completa la dotazione l'uscita HDMI, una porta Usb micro e ovviamente la presa per le cuffie. Il prezzo negli Usa è 299 dolalri, vedremo quanto farà in Euro.

Excite Pro: A differenza del fratellino minore ha uno schermo di tutto rispetto con la tecnologia Toshiba PixelPure ad alta risoluzione, 2560 x 1600. La Cpu è una  Nvidia Tegra 4, supportata da 2 GB di Ram DDR3 e 32 GB di memria interna, anche qui espandibile con una micro SD. Non manca la porta micro HDMI e quella micro usb. la telecamera posteriore fa sul serio, 8 megapixel. Prezzo Usa 399 dollari.

Excite Write: Come dice il nome, questo modello più che ai lettori si rivolge agli scrittori, o per lo meno a chi vuole scrivere a penna sullo schermo del tablet: a differenza or Pro e Pure, il touch screen accetta sia ditate sia input con lo stilo. Insomma, fa concorrenza al ben più noto e diffuso Galaxy Note 10,1. Lo schermo è lo stesso (ottimo) dell'Excite Pro, e identiche sono anche le caratteristiche tecniche, salvo un ulteriore rafforzamento del display con un layer di vetro corazzato Corning Gorilla Glass 2. In dotazione c'è ovviamente anche lo stilo Toshiba TruPen e l'app TruNote per prendere appunti. Così se ci viene un'idea fulminante per il nostro prossimo romanzo, in due minuti la possiamo annotare, anche in metropolitana. O in ben più intime circostanze.  

Probabilmente dalle nostre parti si vedrà dopo l'estate.

Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò