venerdì 14 giugno 2013

Apple: controlliamo il 20% del mercato degli ebook

Al processo che la vede imputata per pratiche contro la concorrenza nel fissare i prezzi degli ebook, Apple (per bocca di un suo alto dirigente, Keith Moerer) afferma di avere conquistato una fetta del 20% del mercato dei libri digitali; l'exploit, molto superiore a quanto si ritenesse, sarebbe stato raggiunto immediatamente dopo il lancio dell'iBookstore nel 2011 e mantenuto fino adesso. 
"Le vendite di ebook sono raddoppiate lo scorso anno e abbiamo 100 milioni di clienti", ha rivelato Moerer ai giudici.
Prima della rivelazione bomba al processo, Apple era accreditata di un market share del 10%, il 65% ad Amazon e il 25% a barnes & Noble, lasciando share da prefisso telefonico a tutti gli altri.
Al di là di come le big si spartiscono la torta, è molto interessante il fatto che Apple abbia 100 milioni di clienti: come è noto, la Mela non ha un suo ereader a inchiostro intelligente, e finora nemmeno  un software di lettura per i suoi iBook per Mac (anche se arriverà presto). Quindi i suoi acquirenti verosimilmente leggono da iPone e iPad, e questo la dice lunga su come in realtà, al di là dei lettori forti e abituali, la lettura da tablet e da smartphone cresce sempre più, a discapito dell'inchiostro intelligente che pare in irreversibile declino. Almeno finché non riuscirà a dotarsi di schermi a colori e veloci, adatti non solo ai libri ma anche a giornali e riviste.



Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò