Sempre per il gruppo RCS si è anche stimato il valore della sede di Via Rizzoli che, secondo il centro studi del Gruppo Immobiliare.it, vale oggi 65 milioni di euro per una superficie complessiva di 25 mila metri quadri: questo porta alla più ridotta stima di 2.600 euro al metro quadro, dovuta principalmente all’ubicazione della sede, molto lontana dal centro della città.
L’indagine di Immobiliare.it si è soffermata anche su altre sedi storiche dell’editoria italiana inclusa quella Mondadori di Segrate. Per questo palazzo di 18.000 metri quadrati, il più piccolo di quelli presi in considerazione, il valore stimato si aggira sui 62 milioni di euro. Il prezzo al metro quadro sarebbe quindi di poco inferiore ai 3.500€.
Fra i quartier generali dei media, la sede più “economica” è risultata essere quella del Gruppo Sky a Santa Giulia, sempre a Milano. Molto lontana rispetto al centro cittadino, Immobiliare.it stima che gli 85.000 metri quadri di uffici e studi televisivi valgano 170 milioni di euro, equivalenti ad appena 2.000€ per ciascun metro quadrato.
Nei casi degli ultimi immobili presi in considerazione è stata calcolata la sola destinazione ad uso ufficio dato che, viste l’ubicazione e la struttura delle sedi di Mondadori, Sky e RCS Rizzoli, l’uso residenziale sarebbe quasi impossibile.
Nessun commento:
Posta un commento