domenica 7 aprile 2013

Amazon aiuta gli autori indipendenti a fare belle copertine per i loro ebook


Il tuo ebook non si vende? prova a cambiargli la copertina! Una bella copertina è fondamentale per un ebook; è il primo, e spesso unico elemento su cui si posa l'occhio del potenziale lettore, che in base alla copertina (e in seconda battuta al titolo) decide se val la pena di cliccare per approfondire. Oppure passare oltre. 


Fare una buona copertina non è facile, Non è solo una questione di una bella illustrazione, ma di equilibrio delle componenti; immagine, titolo, nome dell'autore, eventuali elementi grafici che identificano l'editore e la collana. 
Troppi ebook che meriterebbero di essere letti vengono ignorati per copertine brutte, inadeguate, mosce o semplicemente insignificanti. Ora Amazon mette a disposizione ai suoi autori che si autopubblicano Kdp Cover Creator, un potente wizard per la creazione di copertine ai suoi autori che si autopubblicano con il programma KDP (Kindle Direct Publishing). 
Il sistema è gratuito e molto facile da usare. E il risultato è una copertina pulita, graficamente ordinata e dall'aspetto moderno e professionale. Come base si possono usare le proprie immagini o accedere a una raccolta di immagini senza copyright offerte da Amazon; non molte, in verità, ma c'è da augurarsi che la scelta si ampli presto, al momento lo strumento è ancora in beta test. 
Consigliamo a tutti di provarlo, anche a chi non usa KDP o pubblica libri di carta invece di ebook; se non altro, è una fonte di ispirazione notevole per regalare al nostro libro una copertina all'altezza dello sforzo che coi è costato scriverlo.

Per approfondire:

1 commento:

  1. un potente wizard per la creazione di copertine ai suoi autori che si autopubblicano con il programma KDP (Kindle Direct Publishing). copertine

    RispondiElimina

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò