domenica 24 marzo 2013

Perché i fumetti digitali per ragazzi non decollano?

Anche in America, dove i fumetti digitali per adulti ormai sono saldamente una realtà di mercato, visto che  rappresentano un quarto delle vendite,  i titoli elettronici per ragazzi sono una fetta molto più piccola: si stima che non vadano oltre al 3-10% del totale. Il portale Good Ereader ha intervistato Jesse Post, direttore marketing degli albi a fumetti Papercutz, che ha detto cose molto interessanti sul mondo dei fumetti, e in generale degli ebook per ragazzi.



Per prima cosa, chiariamo subito che per leggere bene un fumetto va molto meglio un tablet che non un e-reader, visto che i fumetti per ragazzi sono a colori e gli e-reader sono in bianco e nero. Oggi ci sono molti tablet specifici per bambini, robusti e sicuri, che permettono ai genitori di controllare le app scaricate, stabilire gli orari e i giorni in cui può essere usato il tablet e filtrare le persone con cui i bambini possono interagire in Rete. Però, nota Post, "oggi i ragazzini per lo più usano il tablet di mamma e papà: quando se ne impadroniscono, sono eccitatissimi e vanno subito su applicazioni come videogiochi e video, più che sulla lettura di fumetti, che richiede tempo e calma". 

Ai ragazzi piace la carta
I ragazzi hanno un modo di usare i fumetti che mal si adatta al digitale: vogliono prestarseli tra loro, comperarli e venderli tra compagni di scuola, scambiarsi gli albi e usarli come posta da vincere e perdere nei giochi, scarabocchiarli e colorarli, metterli nello zainetto e portarli a scuola; "inoltre, i ragazzi hanno un rapporto tattile speciale con gli oggetti che stanno nella loro cameretta, fumetti compresi" dice ancora Post. "Quando lavoravo al magazine Disney Adventure, mi stupiva molto l'importanza che i ragazzi davano a cose come la qualità della carta, il formato dell'albo e la grammatura della copertina. Noi adulti sia o felici di sapere che i nostri libri digitali stanno al sicuro in un cloud astratto, ma i ragazzi gli albi li vogliono toccare, annusare e usare".
 Usare anche come oggetti, aggiungiamo noi: chi non ha mai usato l'albo a fumetti come galleria per il trenino elettrico o rampa per fare saltare le macchinine? 

I punti di forza dei fumetti digitali
Pur non avendo fisicità, i fumetti digitali hanno specificità interessanti anche dal punto di vista educativo, nota ancora Post. Oggi i fumetti vengono comperati dai genitori, sia pure assecondando nella stragrande maggioranza dei casi i desideri dei ragazzi. Con il digitale, i ragazzi possono essere responsabilizzati a gestire una paghetta per app, ebook e fumetti scegliendo tra liste pre-approvate dai genitori, avendo così molta più autonomia nei loro acquisti. Inoltre, aggiungiamo noi, l'interattività dei fumetti aiuta i più piccoli a sviluppare la fantasia giocando, oltre che leggendo storie, e li incoraggia a creare le loro avventure: a diventare insomma non solo lettori, ma anche autori del loro universo narrativo. 

Fumetti digitali per adulti e ragazzi


Alcuni tablet Android per bambini 




Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò