C'era una volta, tanto tempo fa, un collezionista entusiasta di Urania (la fantascienza da edicola di Mondadori) che si era costruito dei bellissimi mobiletti bianchi con l'oblò rosso, con scaffalature su misura per l'esatta dimensione dei libriccini. Purtroppo per lui, da Segrate qualcuno decise di cambiare formato, di rinunciare all'oblò e di farne dei libri piuttosto anonimi, e il povero collezionista si sentì tradito e perduto.
Gli ebook sono pratici, sono convenienti, sono sempre disponibili ma lasciano a bocca asciutta il collezionista. Come si fa a fare una vetrinetta piena di ebook? Come si fa a tentare un'amica graziosa proponendole "Vieni in camera da letto, ti faccio vedere la mia collezione di eBook"?
Collezionare libri è un piacere raro, e nessuno che li ami per davvero è disposto a rinunciarvi. E' assolutamente necessario trovare un modo di collezionare ebook!
Ci vuole un'idea, un'idea geniale.
Amazon offre a chi ha apprezzato il ciclo Hunger Games il ciondolo della protagonista a chi acquista almeno un libro (di carta, tsk, che caduta di stile); ecco, un ciondolo, magari con all'interno una memorietta che contiene il file dell'ebook potrebbe essere un'idea.
Un'altra idea potrebbero essere dei cofanetti tipo gioiellino con dentro una sim card con la copertina dell'ebook come etichetta, e naturalmente il file del libro (e magari qualche contenuto speciale).
Serve un idea, un'idea geniale: tu come faresti?
L'ebook è testo liquido.
RispondiEliminaAll'amica graziosa si potrebbe dire: «Vieni a vedere i miei libri liquidi?»
La collezione è persa, non c'è niente da fare, però forse la serata si salva ancora.
mmmmhhh... si può fare di meglio.
RispondiEliminaper la collezione dico, per l'amica va benissimo col liquido