martedì 15 ottobre 2013

Recensione: Ricordami che sono felice di Daniela Volonté



Ricordami che sono felice 
di  Daniela Volonté
Formato: epub
Genere: Narrativa
Prezzo:1,49
 --------

Recensione di Concetta D'Orazio
L’immagine in evidenza sulla copertina di questo eBook, un fiore di calla bianco in contrasto a uno sfondo non proprio distensivo, è già un primo e chiaro indizio per il lettore: la storia non è un romanzo rosa, anche se la sinossi potrebbe trarre in inganno.
.

Luca ed Isabelle, i due protagonisti, sono persone che il destino canzona, volendoli tenere uniti e, al contempo, separati. Entrambi avvertono il desiderio di appartenersi reciprocamente ma non possono fare a meno di ubbidire a quelle regole che le leggi del fato hanno stabilito.
I due giovani, dopo essersi incontrati, in una maniera casuale e davvero incidentale, si riconoscono uno nell’altra. Si appartengono ma sono subito costretti a vivere separati.
Le loro vicende sono narrate attraverso un duplice percorso di segmenti che procedono in parallelo: il lettore viene accompagnato a conoscere le vicissitudini dei due protagonisti per mezzo di un tracciato narrativo che alterna la visuale, in prima persona, ora dell’uno, ora dell’altra.
Tutto quello che Isabelle vive e conduce è sottolineato dal suo racconto che utilizza per giustificare le proprie scelte e far presagire le mosse future. Dall’altra parte, in parallelo ed in contemporanea, Luca rendiconta i suoi comportamenti e motiva le sue azioni.
Il lettore è così portato a seguire le vicende, tenendo ben presenti i due punti di vista principali e parteggiando, di volta in volta, per l’uno o per l’altro personaggio.
Il titolo di questo eBook “Ricordami che sono felice” non sembra conceder la giusta considerazione alla suspense che il libro tiene desta, dall’inizio alla fine, facendolo confondere, come già detto, con un testo dal respiro più sdolcinato con cui sicuramente ha poco a che vedere.
Lo scenario di fondo è dato da un’ambientazione per nulla idilliaca e romantica: i due giovani sono poliziotti e si muovono all’interno di situazioni tutt’altro che piacevoli.
L’azione, il movimento ed il fiato sospeso sono le qualità distintive che renderanno il lettore appassionato a dipanare la matassa della storia.

L’autrice dimostra, già da questa sua prima pubblicazione in modalità self-publishing, di saper gestire con talento di esordio le redini di una narrazione macchinosa che spazia la visuale dal protagonista maschile a quello femminile. Nel condurre il complicato gioco di racconti, emozioni diverse e spesso contrastanti, utilizza un linguaggio semplice, chiaro, mai ridondante. Il risultato è quello di poter godere di un libro che mantiene alta l’attenzione e invoglia la curiosità a proseguire e a gustare il finale.

 L'ultimo libro del recensore, Concetta D'Orazio

Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò