giovedì 31 ottobre 2013

L'indagine BIGS-Nielsen sul mercato americano: dateci bundle tra carta e bit

Come ampiamente previsto, in USA la crescita esponenziale del libro digitale rallenta, ma si ferma a livelli stratosferici per noi italiani, al 30% del mercato del libro.
Quattro a nostro avviso sono le conclusioni più interessanti del rapporto:


  • I lettori sono molto interessati ai bundle tra edizione stampata e ebook; quasi metà (48%) degli intervistati ha detto che sarebbe disposto a pagare un pò di più il libro stampato per avere anche quello elettronico
  • Più di metà degli intervistati ha detto che potrebbe pagare un poco di più per un ebook se lo potesse dare via o rivendere
  • I lettori non fanno distinzione tra autoproduzioni o collane editoriali professionali quando si tratta di scegliere un ebook
  • Anche se i numeri sono ancora relativamente piccoli, cresce il numero di persone che comprano sia carta sia ebook, mentre calòa un pochino la fetta di lettori che comprano solo ebook.
Len Vlahos, direttore generale di BISG commenta: "Dopo quattro anni che studiamo il mondo del libro digitale, possiamo dire che ormai il consumo di ebook è mainstream, e si è espanso ben al di la del mondo degli early adopter. Il libro di carta resta comunque popolare tra i lettori".
Jo Henry, Direttore di Nielsen Book Research, dal canto suo rileva che "Ormai è chiaro che gli ebook non sono più considerati una curiosità tecnologica ma  sono entrati nelle abitudini quotidiane dei consumatori. per crescere ancora, si dovrà migliorare il valore percepito degli ebook tra i lettori meno affascinati dalla tecnologia".

Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò