giovedì 20 dicembre 2012

iPad Mini, Kindle Fire, Nexus 7: cosa non piace agli utenti

I tablet piccini sono ideali per leggere i libri: piccoli, pratici, leggeri sia per la borsa, sia per il portafogli. Ma insieme alla comodità, vengono fuori anche le magagne. Un interessante articolo del portale per smanettoni  FixYa raccoglie le lamentele degli utenti.
Vediamo cosa non è piaciuto, tablet per tablet.






iPad Mini: Sua maestà la Mela è una macchina molto curata, e ben pochi si lamentano della qualità, riporta FixYa. Piace poco l'aspect ratio di 4:3, come i vecchi televisori, che non è il massimo per guardare film. 
E, aggiungiamo noi, nemmeno per leggere libri, visto che i formati di libri più diffusi come l'A4 o l'A5 hanno un aspect ratio 2:3, che si adattano meglio a formati più lunghi e stretti, come il 17/10 del Kindle Fire, tanto per dirne una, che è anche il formato migliore per i film (che nascono in 16:9, molto più vicino al 17/10 che non al 4:3; ciò significa che ci sono meno righe nere sopra e sotto l'immagine). 
Per leggere bene è più importante la geometria dello schermo che non la dimensione fisica, le pagine sull'iPad mini hanno un aspetto "quadrotto" non sempre piacevole. Poi in molti vorrebbero la risoluzione Retina, come quella dei tablet più grandi. Ma per leggere non è davvero un problema, la risoluzione della piccola mela basta e cresce. Anche per i fumetti e i libri illustrati. 
Lagnanze anche sullo spazio libero in memoria, ma a dire il vero l'iPad mini ne ha tanta quanta i fratelli maggiori.

Kindle fire HD: Ha un ottimo prezzo e una ottima risoluzione, ma i processori non sono granché. Per leggere nessun problema, ma quando si fanno girare più applicazioni multitasking o si usa la tastiera onscreen i nodi vengono al pettine e la macchina rallenta. Molti utenti americani, riporta Cnet, sono poco sddisfatti della pubblicità sul lock screen, ma a quanto pare pagando 15 dollari una tantum spariscono.

Nexus 7: Secondo FixYa, il grosso delle lamentele sul gioiello di Google sta nell'aggiornamento a Android 4.2, rilasciato negli Usa il mese scorso. A quanto riportano diversi utenti, le prestazioni sono decadute: multitasking più faticoso, navigazione Web rallentata, ogni tanto il sistema cade e si riavvia, tempi di attesa quando si aprono le app. Problemi software, che possono essere superati (secondo il sito di smanettoni) accendendo il device in modalità "Recovery" e ripulendogli la cache.
Oltre ai problemi software, che ci auguriamo possano essere aggiustati con una nuova release, gli utanti lamentano una qualità dello schermo non eccezionale, le performance del microfono e poco spazio in memoria.

2 commenti:

  1. Ci aggiungei il nuovo Kobo Arc, che da molti punti di vista da la paga anche al Kindle Fire HD, e in compenso è un Android 4 vero con accesso a Google Play. Mi doveva arrivare domani ma non l'hanno ancora spedito e mi sa che arriva dopo natale. Ti saprò dire :-)

    RispondiElimina
  2. wow, una recensione di Silvio Sosio in persona? Ci conto, eh? :)

    RispondiElimina

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò