venerdì 28 dicembre 2012

iPad genera l'87% del traffico web mobile. Ma i tablet Android crescono

Proprio alla fine del 2012, Android ha uno scatto e conquista spazio nel traffico web mobile, anche se iPad ha un vantaggio enorme, e genera poco meno del 90% del traffico web in Nordamenrica: per la precisione l'87%, secondo le rilevazioni della piattaforma di advertising online Chitika condotte tra l'8 e il 14 dicembre su 10 milioni di clic provenienti da tablet.

La crescita maggiore la mettono a segno i Kindle di Amazon, che si ritagliano una fetta del 4,25% del traffico tablet; può sembrare poco, ma è una crescita del 20% rispetto allo share del 3,57% che Chitika aveva registrato a novembre; +20% in un mese non è davvero poco.
Al secondo posto i tablet Samsung, che crescono dal 2,36 al 2,65%, mentre Google coi suoi Nexus si deve accontentare di percentuali da prefisso telefonico, dallo 0,91% di novembre all'1.22% di oggi; un incremento importante, ma su numeri decisamente bassi.

L'unico tablet che perde è proprio quello della mela, che dall'88% di novembre all'87% di oggi lascia sul terreno l'uno per cento in un mese. Il che non è ancora preoccupante per Apple, ma è un indice che spazio per altri tablet c'è. E anche se al momento è molto risicato, cresce. 

Ecco la classifica delle quote di traffico Web generato da tablet non Apple rilevate da Chitika tra l'8 e il 14 dicembre 2012:
  1. Amazon Kindle Fire: 4.88
  2. Samsung Galaxy: 3.04
  3. Google Nexus: 1.22
  4. Asus Transformer: 0.93
  5. Barnes & Noble Nook: 0.91
  6. BlackBerry PlayBook: 0.80
  7. Acer Iconia: 0.76
  8. Toshiba Thrive: 0.60
  9. Motorola Xoom: 0.59
  10. Altri tablet Android: 0.45
  11. Microsoft Surface: 0.22
  12. HP TouchPad: 0.18
  13. Tablet Android non identificati: 0.17

Per curiosità, ecco il traffico su Pennyebook: noi non siamo il Grande Fratello, non raccogliamo dati precisi sul tipo di tablet che usano i nostri visitatori, ma è interessante notare che su Pennyebook il traffico mobile è circa il 17% del totale delle visite, e in quella fetta Android e Apple se la giocano pressoché alla pari: il 9% del traffico totale viene da Android, il 4% da iPad, il 3% da iPhone e meno dell'1% da iPod. Insomma, Pennyebook è un blog democratico, piace sia a chi ha Android sia a chi ha la Mela.

Il traffico Web su Pennyebook, su circa 70 mila visite

1 commento:

  1. Easily Increase Your ClickBank Commissions And Traffic

    Bannerizer makes it easy for you to promote ClickBank products with banners, simply go to Bannerizer, and grab the banner codes for your picked ClickBank products or use the Universal ClickBank Banner Rotator to promote all of the available ClickBank products.

    RispondiElimina

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò