mercoledì 2 maggio 2012

Microsoft torna a occuparsi di ebook

Microsoft è stato uno sfortunato pioniere del libro senza carta. Dal 2000 prova a ritagliarsi un posto al sole col suo Microsoft Reader, basato u un formato proprietario, che è stato completamente ignorato fino alla chiusura del progetto nel novembre 2011. E per il prossimo agosto verrà smantellato anche quel che resta del sito, tanto che non si potrà più scaricare nemmeno il software di lettura. Un evento di cui per la verità pochi si sono accorti e meno ancora si sono preoccupati.
Sembrava la pietra tombale sulle ambizioni di Microsoft nell'ebook. Ma a sorpresa il gigante di Redmond butta sul piatto 300 milioni di dollari per comperarsi una fetta consistente della divisione Digital di  Barnes&Noble, la più grande catena americana di librerie; una specie di Amazon che però oltre a vendere via Web ha anche librerie di mattoni. E ne ha proprio tante, oltre settecento in tutti gli Stati Uniti. Inoltre ha sviluppato uno dei più interessanti lettori di ebook, il Nook (nella foto), il primo a portare l'illuminazione sui lettori a inchiostro intelligente. Barnes&Noble ha in mano il 27% del mercato degli ebook, Amazon il 60%, quindi non è azzardato pensare che Microsoft voglia ripetere anche nel campo degli ebook la mossa che ha fatto con Nokia: in altre parole, dopo aver integrato Windows8 nel telefono del gigante finlandese, vorrà ripetere il colpo lanciando un tablet che possa sfidare il Kindle Fire (il lettore di ebook a colori di Amazon che impensierisce l'iPad)?
La mossa avrebbe senso. Tanto più che al momento Microsoft un tablet non ce l'ha proprio, né per i libri ne per nient'altro.

Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò