venerdì 27 luglio 2012

Mi pubblico da me, il forum per chi è editore di sé stesso

Nasce Mi pubblico da me, un forum indipendente per discutere di libri "fai da te".
L'autopubblicazione sta cambiando il volto all'editoria: non solo gli ebook, ma anche, e probabilmente in misura anche molto maggiore, il print on demand. Specialmente quando è ben  connessa ai social network, un libro autoprodotto può dare soddisfazioni notevoli.
Lì fuori c'è tutto un mondo tutto da inventare. Personalmente, sto sperimentando diversi modi di autoprodurre libri attraverso "l'Aeroplanino editore" , che a dispetto del nome non è una casa editrice ma "un giocoso laboratorio per sperimentare, sognare e divertirsi con libri nati troppo presto per quest'epoca noiosa".
Per sperimentare, ho fatto libri diversissimi; un libro-gioco sulla fine del mondo, ponderosi testi scientifici, manuali tecnici per "passioni orfane", cioè grandi passioni per piccoli appassionati, libriccini per ragazzi. Alcuni sono ebook, altri sono print on demand, alcunio addirittura hanno avuto così successo che ho passato la palla a un editore vero per dargli una distribuzione più ampia.

Insomma, ho fatto esperienza, tanta esperienza. E vorrei aiutare gli amici scrittori che sono alle prime armi e spesso mi chiedono come fare per autopubblicarsi con successo.

Io qualcosa ho imparato, e quello che ho imparato lo trasmetto qui su Pennyebook.
Ma naturalmente, non posso sapere tutto, ci mancherebbe. E le mie opinioni questo sono: opinioni.

Ora ho bisogno dell'aiuto di tutti per fare un bellissimo forum su tutte le faccende che girano intorno all'autopubblicazione. E ho bisogno dell'aiuto di tutti: editori, autori, lettori, chi ha un romanzo nel cassetto e chi ha un sacco di cassetti che hanno di meglio da fare che custodire un libro.
Ho bisogno del tuo aiuto: vieni, registrati, e chiacchieriamo tutti insieme.

Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò